Il Monitor PNIEC 2024, in continuità con gli scorsi anni, intende contribuire efficacemente al dibattito supportando sia le imprese nella lettura e decodifica delle principali politiche e norme sia le istituzioni, attraverso il consueto approccio bottom-up, formulando proposte strutturate.
L’edizione di quest’anno si focalizzerà sull’analisi del processo di aggiornamento del PNIEC, da integrare all’interno del quadro normativo e regolatorio di riferimento in tema di politiche energetiche ed ambientali. Tra le principali attività:
- Analisi del quadro regolatorio di riferimento in Europa e in Italia
- Formulazione di proposte settoriali da veicolare ai policy makers
- Monitoraggio del processo di revisione del PNIEC e del suo stato di implementazione
Gli output delle attività includono:
- Rapporti tematici periodici, riservati ai partners, sull’andamento del processo di implementazione del PNIEC e di tutti i documenti programmatici relativi alla decarbonizzazione nei settori delle Rinnovabili, Efficienza energetica, Mobilità sostenibile e con particolare attenzione al contributo trasversale di Economia circolare, Digitalizzazione e Idrogeno agli obiettivi settoriali.
- Riunioni a porte chiuse con i partner del Monitor Green Deal per discutere le questioni più rilevanti emerse nello svolgimento dell’attività di osservazione/studio
- Attività di comunicazione nei confronti delle varie categorie di stakeholders e delle istituzioni pubbliche.
I risultati
L’obiettivo dell’iniziativa, nata nel 2018, è dare un supporto nel raggiungimento degli obiettivi dello European Green Deal, del PNRR e del pacchetto Fit for 55 attraverso la formulazione di proposte di policy concrete relative ai temi di clima ed energia da veicolare al Governo e, in particolare, al MiTE, al MiSE, al MiMS e al GSE; e la partecipazione alle consultazioni pubbliche.
Fin dalla sua creazione, il tavolo di lavoro è stato interlocutore del Governo sulle tematiche relative alla transizione ecologica. In particolare, si ricordano i seguenti risultati:
Edizione 2021
- Redazione di un documento con 41 proposte per accelerare il raggiungimento degli obiettivi PNIEC nei settori delle FER elettriche, Efficienza Energetica, Trasporti e Economia Circolare.
- Invio al Ministro e al Sottosegretario dello Sviluppo Economico del documento con le proposte.
- Incontro a porte chiuse con la Dott.ssa Romano (DGSAIE MISE) con la presentazione del documento e discussione delle proposte.
Edizione 2020
- Partecipazione alla consultazione pubblica sulle Linee guida per la Strategia Italiana per l’Idrogeno.
- Redazione di un documento di analisi delle possibili sinergie e criticità tra Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, corredato da proposte per massimizzare l’utilizzo dei fondi europei per il raggiungimento degli obiettivi italiani di decarbonizzazione, nei settori delle FER elettriche, Efficienza Energetica, Trasporti e Economia Circolare, Idrogeno e Digitalizzazione. Il documento è stato inviato al Ministro e al Sottosegretario dello Sviluppo Economico.
Edizione 2019
- Redazione di un documento con 41 proposte per accelerare il raggiungimento degli obiettivi PNIEC nei settori delle FER elettriche, Efficienza Energetica, Trasporti e Economia Circolare, inviato al Ministro e al Sottosegretario dello Sviluppo Economico. Il documento è stato poi presentato e discusso anche in un incontro a porte chiuse ad alti dirigenti del MISE.
Edizione 2018
- Redazione di un documento con circa 40 progetti e relativi impatti, in linea con gli obiettivi PNIEC nei settori delle FER elettriche, Efficienza Energetica, Trasporti e Economia Circolare. Il documento è stato presentato in un incontro pubblico al Sottosegretario allo Sviluppo Economico e all’AD del GSE.
- Partecipazione alle consultazioni pubbliche e per esperti sulla redazione del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima.
La Partnership
Possono aderire Enti Pubblici, Imprese, Associazioni di categoria, enti di ricerca, ecc.
L’adesione decorre ha durata annuale, eventualmente rinnovabile di anno in anno.
Tra le altre, i Partner hanno anche una funzione di indirizzo. Possono essere coinvolti nell’attività di osservazione e di studio anche qualificati dipendenti dei partners.

I commenti sono chiusi.