IL TEAM
Alessandro Danovi
Presidente
Dottore commercialista, revisore contabile iscritto all’albo dei dottori commercialisti di Milano dal 1993. Professore associato di Economia e gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Bergamo e docente di Economia e Gestione delle Imprese e di Crisi e Risanamento delle Imprese presso l’Università commerciale Luigi Bocconi di Milano. Già Presidente della commissione consultiva dell’Ordine dei dottori commercialisti di Milano in materia di diritto societario. Già Presidente dei revisori contabili della Provincia di Milano, sindaco e consulente di Enti e società (anche quotate).
Chiara Gilardoni
Owner & CEO
Ha conseguito il Degree in International Economics and Management ed il Master di Marketing presso l’Università Bocconi di Milano. Dal 2006 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel product marketing di tre grandi player di telefonia (H3G, Fastweb e Vodafone), occupandosi di offering e pricing sia nel B2B che nel B2C. Nel 2018 si trasferisce ad Austin, Texas, dove continua il percorso di product marketing management in ambito internazionale e con focus global, in Expedia prima e successivamente in LanguageLine Solutions, società del gruppo Teleperformance. Già nel board di Agici Finanza d’Impresa dal 2010, nel 2021 subentra alla guida della società.
Marco Carta
Amministratore Delegato e Direttore R&A Unit Utilities e Rinnovabili
Dopo la laurea con lode all’Università di Genova, Marco Carta entra in AGICI nel 2006. Nel 2009 diventa Responsabile dell’Unità Utilities e Rinnovabili, poi, nel 2016, Chief Business Development Officer. Nel 2018 è nominato Amministratore Delegato.
Stefano Clerici
Consigliere Delegato e Direttore R&A Unit Efficienza Energetica e Infrastrutture
Master in Economia e Gestione dei servizi di pubblica utilità. Laureato in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’Università Bocconi. È Direttore dell’Osservatorio I Costi del Non Fare e del Centro Studi sull’Economia e il Management dell’Efficienza Energetica CESEF di Agici.
Giuliano Proietto
Membro del Board
Si è laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2013 e l’anno successivo ha conseguito un Master of Laws in International and European Business Law presso l’Università di Vienna, cui è seguito un periodo di ricerca presso la Stanford Law School sotto il patrocinio del Transatlantic Technology Law Forum (TTLF). Collabora con lo Studio Gitti&Partners in qualità di associate ed è membro del team energy. Assiste clienti nazionali e internazionali attivi nel settore dell’energia, con particolare riferimento alle operazioni di M&A e alle operazioni straordinarie, al diritto societario e commerciale, oltre che alle tematiche regolatorie connesse a tali attività.
Alessandra Garzarella
Direttrice R&A Unit Idrico
Master in Economia e gestione dei servizi di pubblica utilità. Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi. È responsabile dei progetti nel settore dei trasporti e Direttrice R&A Unit Idrico.
Michele Perotti
Senior Analyst
Laureato in Economia e Scienze Sociali presso l’Università Bocconi con una tesi sull’impatto dei sistemi di promozione delle rinnovabili in Italia. Dopo un’esperienza nel sistema camerale, dove si occupa di attrazione di investimenti e internazionalizzazione di impresa, entra in Agici nel settembre 2018. Le sue attività si focalizzano su progetti nei settori utility, rinnovabili e infrastrutture. Dal 2022 coordina le attività di ricerca dell’osservatorio OSMM sulla mobilità sostenibile.
Anna Pupino
Senior Analyst
Dopo la laurea in Strategie d’Impresa e Management presso l’Università degli Studi di Bari ha conseguito il Master di II livello in Rinnovabili, Decentramento, Efficienza energetica e Sosteninilità forte del Politecnico di Milano e il Master in Global Marketing Comunicazione & Made in Italy del Centro Studi Comunicare l’Impresa. Entrata in AGICI a novembre 2018, svolge attività di ricerca nei settori utility, rinnovabili, efficienza energetica ed economia circolare.
Francesco Elia
Senior Analyst
Ha conseguito una laurea magistrale di Giurisprudenza in Sviluppo Sostenibile, presso l’Università statale di Milano. con una tesi sulla promozione delle fonti di energia rinnovabili a livello mondiale ed europeo. Entrato in Agici a ottobre 2021, le sue attività si incentrano nel settore idrico e delle utility.
Eugenio Sini
Senior Analyst
Si è laureato in filosofia presso l’Università di Torino e in sociologia presso l’Università di Trento, con un’attenzione particolare per le tematiche ambientali. Nel 2016 ha conseguito un Master in Green Management, Energy and Social Corporate Responsibility presso l’Università Commerciale “L. Bocconi”. Prima di entrare in AGICI, ha lavorato presso il CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) in cui si è occupato di ricerca e supporto a politiche di mitigazione e soprattutto di adattamento al cambiamento climatico, accompagnando le pubbliche amministrazioni in processi di consultazione, partecipazione e sviluppo di piani e programmi.
Luigi Scavone
Analyst
Dopo la laurea in Economia ha conseguito la laurea specialistica in Economics curriculum Economia dell’ambiente e dello sviluppo presso l’Università di Siena con una tesi sui green buildings e un’analisi costi-benefici di tali edifici. In Agici si occupa di idrico ed economia circolare.
Vittoria Anelli
Analyst
Ha conseguito un percorso di doppia laurea presso l’Università Bocconi di Milano e l’Università Sciences Po di Parigi, dove ha studiato Economia e Management delle Pubbliche Amministrazioni e delle Organizzazioni Internazionali specializzandosi in Politica Ambientale. Dopo un tirocinio alla Rappresentanza Italiana presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi, dove ha seguito principalmente i lavori dell’International Energy Agency (IEA), entra in AGICI nel settembre 2023 svolgendo attività di ricerca nei settori utility ed efficienza energetica.
Samuele Bruni
Analyst
Dopo la laurea in economia delle aziende marittime, dei traporti e della logistica preso l’Università degli studi di Genova, con una tesi sull’impatto della ricarica dinamica sulla mobilità elettrica. Ha conseguito un Master in Economia e Management dei Trasporti, delle Infrastrutture e della Supply Chain presso l’Università Bocconi. In Agici da agosto 2023.