Agici è leader in Italia nella ricerca e nella consulenza nel settore delle Utilities. Collabora con banche, fondi di investimento, imprese, associazioni, amministrazioni pubbliche e istituzioni per realizzare politiche di sviluppo capaci di creare valore. L’approccio e il rigore metodologico, supportati da un solido background teorico, hanno assicurato negli anni una elevata flessibilità nella personalizzazione delle soluzioni offerte. La conoscenza della realtà imprenditoriale, la pluriennale esperienza nei settori delle Utilities e una vasta rete di relazioni nazionali e internazionali ne completano il profilo distintivo.
Agici e la riforma dei SPL
La riforma dall’art. 15 del d.lgs. 25/09/2009 (Decreto Ronchi) ha introdotto innovazioni per la modernizzazione del sistema anche attraverso progetti di privatizzazione. Agici ritiene che il rilancio del partenariato pubblico-privato, regolato da un quadro normativo chiaro e stabile e con le garanzie di una Authority indipendente, possa rilanciare gli investimenti e favorire uno sviluppo basato anche su logiche competitive. In ogni caso, la riforma espone oggi le amministrazioni pubbliche e gli operatori a nuove sfide che, se affrontate adeguatamente, potranno condurre ai benefici attesi.
Agici e la riorganizzazione dei SPL
Il quadro normativo delineatosi negli ultimi anni comporta per gli Enti Locali l’esigenza di valutare le migliori soluzioni per riorganizzare e valorizzare le imprese partecipate nell’interesse della collettività.
Agici è il partner ideale per Pubbliche Amministrazioni, Imprese e Banche per dare vita ad un processo di cambiamento in grado di creare valore per il territorio e per gli azionisti.
Agici come partner
- Per la conoscenza unica del settore Utility
- Per la competenza nei processi di privatizzazione e liberalizzazione
- Per la qualificatissima esperienza nella consulenza strategica: M&A, pianificazione strategica, valutazione d’azienda
- Per la consolidata capacità nella predisposizione di Piani Industriali e analisi Economico-finanziarie
- Per il Team, costituito a seconda delle esigenze da professionalità di alto livello in campo giuridico, economico, finanziario, fiscale
- Per il solido ed esteso network di relazioni con il mondo della politica, della finanza, dell’industria e della Pubblica Amministrazione
- Per il ruolo proattivo nella ricerca di opportunità di finanziamento
I servizi offerti
- Ricognizione sul processo di Privatizzazione nei casi di specie
- Analisi costi-benefici per la collettività
- Piano Industriale e proiezioni economico-finanziarie
- Valutazione economico-finanziaria d’azienda
- Redazione del Programma di Privatizzazione
- Predisposizione della documentazione legale
- Progettazione e assistenza nello svolgimento della gara
- Regolazione dei rapporti con il socio privato
- Gestione delle relazione con gli stakeholder (comunicazione, rapporti con il sistema politico-amministrativo e finanziario)