Informativa ex artt.13 D. Lgs. 196/2003 e 13 del GDPR (Reg. Eu. 679/2016) per il trattamento di dati personali
La presente informativa viene resa in ossequio all’art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR) e ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) agli utenti che accedono ai siti web agici.localhost e www.rivista-utilities.com, ed è relativa a tutti i dati personali trattati secondo le modalità di seguito indicate.
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti è Agici Finanza d’Impresa – Piazzale Giulio Cesare, 9 – 20145 Milano
DATI RACCOLTI
I dati personali trattati sono raccolti in quanto forniti direttamente dall’interessato o forniti automaticamente.
I dati forniti direttamente dall’interessato sono tutti i dati personali forniti al Titolare del Trattamento con qualsiasi modalità, direttamente dall’interessato. In particolare sono raccolti e trattati i seguenti dati personali: nome, cognome, società, ruolo aziendale, email, numero di telefono, indirizzo, Partita IVA/Codice Fiscale.
I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione. Tali dati, pur non essendo raccolti al fine di essere associati all’identità dell’utente, potrebbero indirettamente, mediante elaborazione e associazioni con dati raccolti dal Titolare, consentire la sua identificazione.
I dati raccolti attraverso questi siti si dividono in:
Dati di navigazione
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono ai siti, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, e altri parametri connessi al protocollo http e relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’iscrizione facoltativa, esplicita e volontaria alle nostre iniziative o ai siti web comporta la successiva acquisizione dei seguenti dati personali: nome, cognome, società, ruolo aziendale, email, numero di telefono, indirizzo, Partita IVA/Codice Fiscale.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questi siti, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
MAILING
I dati vengono memorizzati, oltre che nel nostro database, in quello del nostro provider di mail (Mailchimp) per il futuro uso con le modalità e per i fini descritti nella presente informativa.
In seguito all’invio di mail, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l’apertura di un messaggio e i clic effettuati all’interno dello stesso, unitamente a dettagli relativi all’ip e al browser/device utilizzati. La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento (vedi la voce Modalità del Trattamento) e parte integrante dell’operatività della piattaforma di invio.
BASE GIURIDICA E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati sono trattati esclusivamente per le finalità per le quali sono raccolti, come di seguito descritte.
Utilizziamo i dati forniti dagli interessati solo in caso di specifico consenso dell’utente, per permettere l’adesione a servizi specifici e ulteriori quali l’invio di future comunicazioni informative e promozionali via mail o mediante strumenti elettronici.
Il conferimento dei dati elencati nella sezione “Dati Raccolti” per le finalità sopra descritte è obbligatorio per consentire all’utente di accedere al servizio. Per tale ragione il consenso è obbligatorio e l’eventuale rifiuto al trattamento ovvero il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di una corretta erogazione del servizio.
Il conferimento dei dati per le finalità di invio mail per scopi promozionali o informativi è facoltativo ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento darà luogo all’impossibilità di essere aggiornati circa eventi, seminari e workshop, iniziative commerciali e/o campagne promozionali, di ricevere offerte o altro materiale promozionale. Agici Finanza d’Impresa non fornisce a terze parti nessuna delle informazioni degli utenti senza il loro consenso, salvo ove richiesto dalla legge.
E’ in ogni caso esclusa la diffusione e il trasferimento dei dati al di fuori dello spazio UE.
REVOCA DEL CONSENSO
L’interessato può revocare il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni promozionali e commerciali immediatamente, inviando richiesta all’indirizzo email: agici@agici.it oppure cliccando sull’apposito link di disiscrizione che potrà trovare nel footer di ogni mail promozionale e commerciale ricevuta.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione.
Il trattamento dei dati avviene di norma presso la sede di Agici Finanza d’Impresa da personale debitamente designato.
L’iscrizione e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell’utente, presente in ogni email.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi dell’art. 7 del Codice della Privacy e dell’art. 13 GDPR ciascun utente ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile.
In particolare, l’interessato ha diritto di ottenere da Agici Finanza d’Impresa l’indicazione:
- della finalità e delle modalità di trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici/informatici;
- gli estremi identificativi del titolare del trattamento dei dati;
- dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati.
Inoltre l’interessato ha diritto di ottenere da Agici Finanza d’Impresa:
- l’aggiornamento, la rettificazione ovvero l’integrazione dei propri dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
- l’accesso ai propri dati e cioè la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano;
- la limitazione del trattamento,
- la portabilità del dato, cioè il diritto di ricevere in formato strutturato i dati personali che lo riguardano;
- diritto di reclamo all’Autorità di controllo.
Infine l’interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. In particolare l’interessato ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale inerente a eventi, seminari e workshop, iniziative commerciali e/o campagne promozionali, di ricevere offerte o altro materiale promozionale. Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere inviate via email all’indirizzo agici@agici.it
AGGIORNAMENTI E MODIFICHE
Agici Finanza d’Impresa si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali.
Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati mediante link alla pagina dell’Informativa Privacy presente nel sito web.
Invitiamo gli utenti a prendere visione della Informativa Privacy con regolarità, per verificare l’Informativa aggiornata e decidere se continuare o meno ad usufruire dei servizi offerti.
Registrazione ed autenticazione
Con la registrazione o l’autenticazione l’Utente consente all’Applicazione di indentificarlo e di dargli accesso a servizi dedicati.
A seconda di quanto indicato di seguito, i servizi di registrazione e di autenticazione potrebbero essere forniti con l’ausilio di terze parti.
Qualora questo avvenga, questa applicazione potrà accedere ad alcuni Dati conservati dal servizio terzo usato per la registrazione o l’identificazione.
WordPress.com Single Sign On (Automattic Inc.)
WordPress.com Single Sign On è un servizio di registrazione ed autenticazione fornito da Automattic Inc. e collegato al network WordPress.com.
Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Statistica
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.
Google Analytics (Google)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
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