
Negli ultimi anni il settore energetico si è trovato al centro di una trasformazione sistemica senza precedenti, determinata dalla sovrapposizione di fattori geopolitici, economici, tecnologici e regolatori.
In questo contesto, l’agenda climatico-energetica europea si è progressivamente ridefinita lungo un equilibrio complesso tra ambizione climatica e realismo politico. Se da un lato il quadro multilaterale internazionale mostra crescenti difficoltà nel tradurre gli impegni di decarbonizzazione in strumenti vincolanti e operativi, dall’altro l’Unione Europea ha rafforzato una strategia interna più integrata, in cui transizione energetica, riduzione delle dipendenze esterne, contenimento delle esternalità negative e salvaguardia della competitività industriale vengono affrontate come elementi interconnessi di una medesima traiettoria di policy. La transizione energetica si configura così sempre meno come un processo lineare e sempre più come un percorso adattivo, soggetto a vincoli tecnologici, finanziari e sociali.
La III Edizione della CFO Conference sarà l’occasione per approfondire la trasformazione del settore energetico, attraverso la presentazione dello Studio Utilities 2026, realizzato da AGICI in collaborazione con Accenture e Intesa Sanpaolo, che analizza in modo sistematico le principali dinamiche che stanno ridefinendo il settore delle energy utility. Completerà il quadro la presentazione dei principali risultati inerenti all’analisi dei trend di finanza sostenibile, alla rendicontazione di sostenibilità e alle strategie ESG aziendali delle principali Utility italiane e europee, dell’Osservatorio ESG di AGICI.
A seguire, nell’ambito di quattro tavole rotonde a cui parteciperanno i top manager del settore, verrà approfondito il ruolo delle Utility che in questo scenario complesso, sta diventando sempre più centrale e multifunzionale.
Il Rapporto Utilities 2026, dal titolo “ll ruolo strategico delle Utility per la sicurezza e la resilienza dei sistemi energetici”, offre un’analisi strutturata e approfondita delle strategie di crescita e dello stato di salute economico-finanziario delle principali utility italiane ed europee. Lo Studio, realizzato da AGICI in collaborazione con Accenture e Intesa Sanpaolo, esamina l’evoluzione del settore nel corso del 2025, con l’obiettivo di individuarne i principali trend emergenti, sia in termini di performance economico-finanziarie sia con riferimento alle dinamiche di investimento e consolidamento dei maggiori operatori del comparto.
In particolare, il Rapporto si concentra sull’analisi dei seguenti temi:
- Indicazioni sui macro trend che stanno trasformando il settore delle Utility;
- quadro generale del mercato energetico in Italia e in Europa, con focus su normativa e policy e sull’andamento della produzione dei consumi di energia e dei prezzi di elettricità e gas, e CO2;
- Investimenti realizzati e trend strategici delle principali Utility e operatori di rete in Italia ed Europa;
- Salute economico-finanziaria delle principali Utility italiane ed europee nel periodo 2023-2028.





















