L’evento è il momento conclusivo del tavolo di lavoro dell’Alleanza su «Economia circolare e mitigazione del cambiamento climatico». Sarà occasione per scambiare esperienze e prospettive tra rappresentanti delle imprese e stakeholder (associazioni, istituzioni nazionali e comunitarie, Università ed altri attori), e per presentare al pubblico le opportunità che gli approcci di economia circolare forniscono in termini di mitigazione del cambiamento climatico.
Durante l’evento sarà presentato il Quaderno dell’Alleanza sul tema, e sarà dato spazio a relazioni e interventi degli invitati. Il contributo si inserisce a monte degli incontri della PreCOP26, con l’obiettivo di fornire elementi utili ai policy makers per la valorizzazione del ruolo dell’Economia Circolare nella lotta al cambiamento climatico.
L’evento è parte del calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile Asvis 2021
Il Quaderno dell’Alleanza per l’Economia Circolare “Economia circolare e mitigazione del cambiamento climatico” affronta lo stretto rapporto tra approcci di economia circolare e mitigazione del cambiamento climatico.
Il documento individua il potenziale di riduzione delle emissioni climalteranti abilitato dall’implementazione di approcci circolari, dettagliandone l’impatto su alcuni settori industriali prioritari: food, beni di largo consumo, chimica, trasporti, moda e tessile, energia e utility e costruzioni.
Il Quaderno presenta poi i principali strumenti che si possono mettere in campo per sfruttare il potenziale dell’economia circolare di mitigare i cambiamenti climatici, illustrando anche le esperienze delle imprese dell’Alleanza in questo senso. Il contributo si conclude con una serie di proposte di policy per massimizzare l’impatto.
Inoltre, è possibile scaricare il Position Paper 2020 e i primi due quaderni: Misurare la circolarità ed Economia Circolare e Finanza.
Download PDF