Più volte abbiamo evidenziato il ruolo centrale dell’efficienza energetica nella transizione energetica ma anche nel rilancio economico del Paese. Tuttavia, in un quadro di policy e incentivi a luci e ombre, fortemente impattato dal COVID-19 e dalle misure di lockdown, occorre chiedersi quante e quali risorse saranno effettivamente disponibili per investire in questo settore.
In particolare, siamo convinti che per sbloccare i benefici dell’EE sia sempre più necessario da un lato saper catturare le risorse private, valorizzando le strategie di investimento dei fondi, dall’altro saper utilizzare al meglio le grandi quantità di risorse che l’Europa metterà a disposizione per il rilancio economico.
In questo quadro, gli operatori di EE stanno sempre più spesso sviluppando nuovi modelli di business slegati dagli incentivi statali, ma necessitano di nuove fonti di finanziamento per incrementare gli investimenti nel settore.
Per questi motivi, il webinar sarà incentrato sul ruolo degli investitori nel mercato dell’EE, con l’obiettivo di:
- Conoscere le strategie dei fondi di investimento in questo settore;
- Comprendere la disponibilità di risorse per gli investimenti in EE;
- Formulare delle proposte per catturare al meglio le enormi quantità di risorse disponibili in Europa e nel settore privato.