La transizione energetica attraverso lo sviluppo delle fonti rinnovabili e l’elettrificazione, oltre a essere la leva più efficace nella lotta ai cambiamenti climatici, rappresenta un importante strumento di sicurezza ed indipendenza energetica che nel contesto internazionale attuale risulta fondamentale.
Il mix energetico italiano, come quelli di altri importanti paesi europei, fa ancora importante affidamento sui combustibili fossili. In particolare, il gas naturale è la fonte che ha il maggiore peso nel mix, rappresentando oltre il 40% dei consumi finali. Tra le azioni che nel breve termine possono avere grande impatto, in termini assoluti, sulla sicurezza energetica nazionale e l’indipendenza dal gas naturale ma anche sulla decarbonizzazione, vi è l’elettrificazione dei consumi finali, e in particolare l’elettrificazione dei sistemi di riscaldamento e di acqua calda sanitaria. Tale strategia è ancor più efficace se accompagnata da una più rapida penetrazione delle fonti di energia rinnovabile nella generazione elettrica.
Obiettivo del Workshop è discutere insieme ai protagonisti del settore:
- La centralità dell’elettrificazione per fronteggiare la crisi energetica;
- Il suo ruolo nei processi di decarbonizzazione;
- L’importanza della filiera industriale nazionale in questo comparto;
- Le politiche necessarie ad accelerare gli investimenti in ambito domestico.
Questo anche grazie alla presentazione dei risultati di uno studio Agici sui benefici dell’elettrificazione dei consumi domestici.