Cerca

Carrello

Caricamento Eventi
EVENTO

A livello internazionale, la gestione integrata delle risorse idriche è ormai al centro dell’agenda di molti organismi e istituzioni. Infatti, è difficile pensare a una risposta efficace alle sfide del cambiamento climatico senza considerare gli usi plurimi e, in alcuni casi, conflittuali della risorsa: l’acqua è fondamentale per la generazione di energia rinnovabile e per il settore agricolo, e rappresenta un fattore di produzione importante nei settori del food and beverage e nel settore manifatturiero.

Basti pensare che in Italia la produzione idroelettrica rappresenta il 16,5% della produzione nazionale, il settore agricolo utilizza tra il 40 e il 50% delle risorse idriche totali, il settore civile presenta il più alto prelievo pro capite per acqua potabile d’Europa e il settore manifatturiero consuma quasi 5,9 litri di acqua per euro fatturato.

Il webinar, grazie ai contributi dei top manager delle principali aziende idriche italiane, approfondisce i possibili co-benefici e i possibili trade-off nell’uso della risorsa idrica, attraverso casi studio aziendali. Sulla base di ciò, si discuteranno anche le possibili azioni di policy necessarie in vista di una futura Strategia Idrica Nazionale.

Le tematiche oggetto del webinar sono approfondite nel rapporto OSWI 2020 “Per una nuova governance dell’acqua. Dal valore all’uso sostenibile della risorsa. Esperienze e casi di successo”.

Studi
Per una governance dell’acqua. Dal valore all’uso sostenibile della risorsa. Esperienze e casi di successo

Il Rapporto annuale 2020 si pone l’obiettivo di contribuire alla discussione della governance del sistema e della correlata Strategia Idrica Nazionale, delineando, da un lato, un quadro delle sfide, degli obiettivi e dei principi di governance a livello internazionale; dall’altro analizzando la situazione italiana in termini di stato della risorsa e utilizzi nei vari settori economici.

Particolare attenzione viene data alla dimensione loca-le/regionale e alle possibili soluzioni e sinergie presenti tra settori.

Infine, si analizzano 100 casi studio significativi, sia in termini economici che tecnici, che fanno leva sui benefici multipli di una gestione efficiente della risorsa, da cui poter prender spunto per il disegno della Strategia.

ACQUISTA
PROGRAMMA
Download PDF
11:00 Saluto introduttivo
Andrea Gilardoni | Presidente Agici
Marco Carta | AD Agici
11:05 La risorsa idrica al centro dello sviluppo sostenibile: conflitti e potenzialità
Paolo Cutrone | Direttore Osservatorio Idrico OSWI, Agici
11:20 DISCUSSANT
Emilio Guidetti | Direttore Generale, Montagna 2000
Stefano Cetti | Direttore Generale, MM
Paolo Romano | Presidente, SMAT
Maurizio Del Re | Siram Veolia
12:20 Interventi dei partecipanti
Gli speaker
CHI SIAMO
OSSERVATORIO OSWI
TUTTI GLI EVENTI
Item added to cart.
0 items - 0,00