Ottimizzare il prelievo e l’utilizzo della risorsa idrica è sempre stato l’obiettivo principale del settore idrico, ciò è più che mai vero ora che il cambiamento climatico sta peggiorando lo stress idrico non solo a livello globale, ma anche a livello nazionale.
L’innovazione tecnologica e, in particolare, la digitalizzazione presentano delle enormi potenzialità in questo senso. Basti pensare che utilizzare sistemi di Smart Water permette di diminuire i consumi idrici fino al 15%, i consumi energetici di percentuali comprese tra il 15% e il 20% e i costi operativi tra il 20 e il 50%.
Il webinar, grazie ai contributi dei più importanti technology provider e all’esperienza di Utilitalia, approfondisce le possibili sinergie tra valorizzazione della risorsa idrica e innovazione tecnologica, attraverso casi studio aziendali. Sulla base di ciò, si discuteranno anche le possibili azioni di policy necessarie in vista di una futura Strategia Idrica Nazionale.
Le tematiche oggetto del webinar sono approfondite nel rapporto OSWI 2020 “Per una nuova governance dell’acqua. Dal valore all’uso sostenibile della risorsa. Esperienze e casi di successo”.
Il Rapporto annuale 2020 si pone l’obiettivo di contribuire alla discussione della governance del sistema e della correlata Strategia Idrica Nazionale, delineando, da un lato, un quadro delle sfide, degli obiettivi e dei principi di governance a livello internazionale; dall’altro analizzando la situazione italiana in termini di stato della risorsa e utilizzi nei vari settori economici.
Particolare attenzione viene data alla dimensione loca-le/regionale e alle possibili soluzioni e sinergie presenti tra settori.
Infine, si analizzano 100 casi studio significativi, sia in termini economici che tecnici, che fanno leva sui benefici multipli di una gestione efficiente della risorsa, da cui poter prender spunto per il disegno della Strategia.
ACQUISTA