La regolazione e il mercato concorrono a plasmare l’industria dei rifiuti e a offrire differenti opportunità di crescita e diversi rischi agli operatori del settore. Nel contesto della transizione verso la piena economia circolare, occorre trovare una formula che armonizzi regolazione e mercato e permetta la crescita dell’intero comparto nel suo complesso. La trasformazione richiede infatti ingenti capitali e investimenti che solo un’industria solida e profittevole può attrarre.
L’Osservatorio sull’Industria del Riciclo e dei Rifiuti di AGICI organizza un evento per aprire un dialogo tra i leader del settore, le istituzioni e il mondo della finanza. per capire quale sia il punto di equilibrio tra regolazione e mercato in cui siano date le migliori condizioni per gli investimenti e la crescita.
L’incontro sarà aperto dalla presentazione dei risultati dello Studio 2024 dell’Osservatorio che ha focalizzato l’attenzione sull’analisi delle strategie degli operatori a cavallo tra mondo regolato e mercato.
Il workshop è organizzato in occasione della XXVII edizione di ECOMONDO presso la Fiera di Rimini.
L’industria del riciclo e dei rifiuti è segmentata in numerose nicchie: alcune necessitano di un sistema di regolazione per evitare fallimenti di mercato, mentre altre rispondono pienamente a valori e logiche di mercato. Agli operatori industriali si aprono diverse prospettive strategiche per la crescita a cavallo tra mondo regolato e mercato.
La prima edizione dello Studio dell’Osservatorio sull’Industria del Riciclo e dei Rifiuti di AGICI ha l’obiettivo di studiare le strategie degli operatori del settore tra le opportunità e rischi presenti entro i sistemi regolati e quelli offerte del mercato. Il lavoro ha adottato un punto di vista ampio, con un’analisi della dotazione impiantistica nazionale che ricomprendesse sia impianti dedicati ai rifiuti urbani – annessi alla regolazione – sia impianti di riciclo dei rifiuti speciali – soggetti a mercato – in modo da mappare la posizione dei vari operatori lungo queste filiere. A partire da questa mappatura, sono state studiate le performance economiche e le operazioni di un campione rappresentativo dell’industria al fine di identificare le principali strategie di investimento a cavallo tra questi due mondi. Conclude la ricerca una serie di raccomandazioni per consolidare i settori che beneficiano della regolazione e per indirizzare la crescita dei settori esposti ai rischi di mercato.