La logistica rappresenta uno dei settori chiave per rilanciare la capacità di competere dell’Italia sullo scenario internazionale.
Tuttavia, le numerose criticità che attanagliano da anni il settore (carenze programmatorie e normative, deficit infrastrutturale, forte sbilanciamento modale del trasporto verso la gomma, carenze organizzative, ecc.) lo rendono inadeguato a rispondere ad una domanda di mobilità in continua crescita e poco incline agli obiettivi di sostenibilità.
Il potenziamento delle infrastrutture e la loro integrazione in un’ottica intermodale rispondono ad entrambe le esigenze. Gli interventi previsti nel PNRR sembrano andare in questa direzione e potrebbero segnare una svolta per il comparto, ma richiederanno una pianificazione accurata, capacità progettuale e l’impegno degli operatori per essere realizzati nei tempi previsti.
Molti interrogativi sono aperti in questa fase, cruciale per il settore. Sono veramente adeguate le misure previste dal PNRR? Come metterle a terra per tradurle in benefici concreti? Quali interventi regolatori, di policy e infrastrutturali potranno concorrere a rilanciare un settore strategico per l’economia nazionale?
Alcuni dei più qualificati top manager delle imprese e associazioni del comparto logistico risponderanno a queste e ad altre domande sul tema. Sarà poi dedicato ampio spazio al dibattito con le aziende partecipanti.