L’economia circolare propone un modello economico antitetico a quello lineare, basato sul principio take – make – use – dispose e ridefinisce il concetto di “sviluppo” in ottica rigenerativa con impatti positivi sull’intera società. Lo sviluppo di questo paradigma richiede un notevole sforzo da parte di tutti gli attori, in particolare delle imprese, che devono intendere l’economia circolare come una leva per la competitività e come un’opportunità strategica di sviluppo economico per il Paese, anche considerato il contesto di crescente frammentazione geopolitica per l’approvvigionamento di risorse.
L’evento pone l’attenzione su queste tematiche, presentando il nuovo Manifesto contenente il posizionamento e le principali direttrici strategiche dell’Alleanza per l’Economia Circolare per affrontare le sfide e cogliere le opportunità offerte dall’economia circolare, e lo studio 2024 sugli scenari dell’economia circolare. Inoltre, sarà una importante occasione per scambiare esperienze, opportunità e prospettive tra rappresentanti delle imprese, stakeholder e istituzioni riguardo agli approcci di economia circolare, al fine di sostenere l’eccellenza delle imprese nazionali per fare dell’Italia un modello di riferimento internazionale in questo campo.
IL MANIFESTO
L’Alleanza per l’Economia Circolare per la promozione dell’innovazione circolare delle imprese italiane
Il documento esprime la visione, i principi, gli obiettivi e le proposte programmatiche dell’Alleanza per l’Economia Circolare sui temi della circolarità. I membri dell’Alleanza si uniscono in questa iniziativa privata per dare risposte e soluzioni all’esigenza di un cambiamento radicale del modello economico e culturale, che deve trovare le sue fondamenta nella società e nel tessuto economico e produttivo.
STUDIO 2024
Gli scenari di economia circolare per un nuovo modello economico
Il Quaderno analizza gli scenari utili a identificare le prospettive e le potenzialità dell’economia circolare. L’obiettivo è di indicare il posizionamento dell’Alleanza rispetto ai fattori in grado di rallentare o sviluppare il processo di economia circolare in Italia, al fine di contribuire in modo proattivo allo sviluppo di un nuovo modello economico, favorendo lo sviluppo e la riconversione del sistema produttivo nazionale. Accanto a questo, viene presentata una sintesi delle azioni chiave richieste ai diversi stakeholder (policy maker, industria, mondo finanziario, ecc.) per accelerare il passaggio dal paradigma lineare a un’economia circolare.