Il XXIV Workshop Annuale dell’Osservatorio Utilities Agici-Accenture approfondisce il tema della Generative AI e il suo impatto sul settore delle utilities. Ciò in una prospettiva strategica, gestionale, organizzativa e di business transformation.
Sono presi in considerazione i diversi comparti del settore e le fasi della catena del valore più interessate dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Il Workshop si apre con l’illustrazione dei risultati dello studio dell’Osservatorio Utilities sulla AI. Seguono due tavole rotonde .La prima tavola rotonda si focalizza sulle tematiche infrastrutturali, con un focus particolare sulla loro progettazione e gestione.
La seconda tratta dei possibili mutamenti delle strategie e dei modelli di business delle Utilities con un focus particolare sulla gestione delle persone e dei clienti.
Al termine delle due tavole rotonde è prevista la consegna dei premi “Manager Utilities – Andrea Gilardoni” 2023 per le categorie Energia e Servizi Pubblici Locali e il riconoscimento “Energia di domani: il futuro è donna” per la miglior manager under 40 attiva nel settore.
L’evento si conclude con le considerazioni finali dei vertici delle associazioni di categoria delle utilities e delle imprese elettriche.
Un effetto destinato a durare nel tempo, quello dell’intelligenza artificiale generativa (Generative AI), la nuova frontiera dell’innovazione tecnologica che trasformerà il settore delle utilities sotto tutti i punti di vista. I numeri sono significativi: si stima che, per le Utilities, la Generative AI potrà portare a un incremento della produttività fino al 25% a livello mondiale.
Leggi lo Studio