Nel luglio 2021 la Commissione Europea ha annunciato il pacchetto Fit for 55 con l’obiettivo di ridurre le emissioni del 55% entro il 2030. Questa è però solo una tappa intermedia di un percorso verso la decarbonizzazione che si completerà raggiungendo la c.d. Net Zero economy al 2050, traguardo che potrà essere raggiunto con un cambiamento profondo dell’ecosistema produttivo e dei consumatori, affiancato dal ruolo rilevante delle fonti rinnovabili.
L’evento sarà l’occasione per discutere delle azioni e degli investimenti necessari a raggiungere il net zero al 2050 in alcuni settori chiave in Italia, valutandone l’effettiva fattibilità. Inoltre, verrà approfondito il ruolo della finanza a supporto degli obiettivi di decarbonizzazione.
Il Rapporto OIR 2024 approfondisce il ruolo delle rinnovabili (sia utility scale, che distribuite) per vincere la sfida del Net Zero.
In particolare, l’obiettivo della ricerca è comprendere quali siano le azioni e gli investimenti necessari per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al 2050, designando una roadmap per alcuni settori rilevanti in Italia. A tale analisi, si affianca una disamina approfondita delle strategie dei principali operatori attivi nello sviluppo degli impianti rinnovabili e nell’offerta di servizi sostenibili a livello nazionale ed europeo. Conclude la ricerca un approfondimento sul ruolo della finanza per traguardare il Net Zero.
Il Rapporto annuale OIR 2024 sarà disponibile dopo l’evento.
Scopri di più