Gli Obiettivi
Il primo workshop del Monitor PEC è l’occasione per i principali gruppi italiani dell’energia e dell’ambiente di discutere su come gli ambiziosi obiettivi del PNIEC stanno trasformando l’operatività e le strategie delle loro aziende.
Tra i principali punti oggetto di interesse gli investimenti nelle rinnovabili in grid parity, l’evoluzione del mercato dell’efficienza energetica, la dismissione degli impianti fossili, il ruolo dello storage, il futuro delle infrastrutture energetiche e la mobilità elettrica.
Partendo da questi spunti, i top manager delle aziende dei settori interessati sono chiamati a esprimere la loro opinione in merito.
Le Tematiche
Come il PNIEC sta cambiando le strategie delle multiutility
Dopo il saluto ai partecipanti del Prof. Gilardoni e la presentazione delle proposte del Monitor PEC da parte di Raffaele Tiscar, la prima tavola rotonda si focalizza su opportunità, criticità e nuovi modelli di sviluppo per le multiutility.
Innovazione tecnologica ed economia circolare al servizio della decarbonizzazione
Nella seconda tavola rotonda i vertici degli operatori della mobilità, dei servizi ambientali e del ICT discutono delle rivoluzioni tecnologiche e “culturali” nei rispettivi settori. Particolare attenzione è data ai potenziali nuovi business per gli operatori, ai possibili modelli per aggredirli e alle nuove sinergie da valorizzare.
Come si vedono i gruppi energetici al 2030
Nell’ultima tavola rotonda, il top management dei principali operatori energetici in Italia si confrontano sulle strategie e i modelli di business vincenti per raggiungere gli obiettivi e contribuire allo sviluppo del Paese. Sono rappresentati utility, IPP, associazioni di categoria e TSO.