Il mercato mondiale delle rinnovabili, nella sua continua crescita, sta attraversando una fase di profondo mutamento. In Europa la si potrebbe riassumere con un’espressione non propriamente tecnica: amore-odio. Da un lato, i Governi sembrano spingere ancora sull’acceleratore delle rinnovabili, dall’altro le energie verdi sono sotto attacco in quanto tolgono spazio ai produttori/venditori tradizionali. Diverso è il discorso nei paesi emergenti ove le rinnovabili sono viste come strumento privilegiato per l’elettrificazione rurale e come mezzo per soddisfare il boom dei consumi minimizzando la dipendenza dai tradizionali esportatori di gas, petrolio e carbone.
In questo contesto mutevole: quali strategie adottare? quali evoluzioni attendersi? E in secondo luogo: come finanziare la crescita delle rinnovabili?
La mattina è dedicata alle possibili strategie e ai modelli di business per crescere in un mercato delle rinnovabili in rapido mutamento. I top manager dei principali produttori da FER in Italia discutono sulle seguenti tematiche:
1) Le prospettive di crescita delle rinnovabili in Italia e nel mondo;
2) Le strategie di mix: diversificazione tra le tecnologie FER, integrazione nel portafoglio tra rinnovabili e fossili;
3) I possibili modelli di business per le rinnovabili in grid-parity;
4) Le strategie di espansione/diversificazione internazionale;
5) Le strategie di integrazione a monte e a valle nella catena del valore.
Nel pomeriggio si discute un altro tema nodale per il settore: il ruolo emergente dei finanziatori non tradizionali nelle rinnovabili, quali fondi pensione, assicurazioni, banche pubbliche, private equity, fondi infrastrutturali, fondi sovrani. Spazio è dato anche alle “tradizionali” banche commerciali. I top manager dei soggetti sopraindicati tratteranno argomenti chiave quali:
1) Il nuovo ruolo delle banche commerciali a seguito delle restrizioni derivanti da Basilea III;
2) Le strategie dei nuovi soggetti finanziatori;
3) Le possibili evoluzioni del ruolo dei nuovi soggetti finanziatori: collaboratori o concorrenti dei produttori da FER?
4) Come attrarre capitali stranieri e investitori istituzionali nel mercato italiano delle rinnovabili;
5) I diversi ruoli della finanza nello sviluppo delle rinnovabili nei mercati emergenti da un lato e in quelli maturi dall’altro.
Il mercato mondiale delle rinnovabili, nella sua continua crescita, sta attraversando una fase di profondo mutamento. Questo il quadro attuale. Quali evoluzioni future? Che strategie adottare? Il Rapporto, sviluppa delle risposte a questi quesiti analizzando i trend (in atto ed emergenti) del mercato mondiale delle rinnovabili e cercando così di comprenderne le possibili (e più probabili) evoluzioni future. Sono analizzate altresì le possibili strategie d’impresa per crescere nel mercato mondiale delle rinnovabili.
Con la crisi e le restrizioni che hanno interessato le banche tradizionali, si sta facendo sempre più importante il ruolo di finanziatori non tradizionali. Per meglio inquadrare questa tematica cruciale, il secondo capitolo è dedicato alle strategie di investimento dei cosiddetti long term investors: fondi sovrani, fondi pensione, società di assicurazione, banche pubbliche di sviluppo, private equity e fondi infrastrutturali.