Il IX Workshop Annuale dibatte con i top manager del settore delle rinnovabili un tema che sta prendendo sempre più vigore nel settore: la concentrazione del mercato.Se, da un lato, gli investimenti greenfield a livello globale continuano a macinare record (il 2016 si chiude con +161 GW), dall’altro i grandi player stanno acquisendo operatori di piccola e media dimensione nonché asset specifici per sfruttare le economie di scala, aver maggiore “potenza di fuoco” finanziaria e più potere contrattuale con i fornitori.
A muoversi, tuttavia, non sono solo le utilities e gli IPP ma sempre più i mondi dei fondi infrastrutturali, delle compagnie di assicurazione ed anche dei fondi previdenziali e pensionistici. Dotati di grandi risorse finanziarie per investimenti a basso rischio, i “nuovi” soggetti finanziari stanno i diventando rilevanti competitor dei player “tradizionali” anche nella attività di gestione industriale degli asset. In base a una ricerca di WindEurope del 2017 il 36% della capacità eolica europea è detenuta da investitori istituzionali (26%) e da altri player finanziari (10%). Per il fotovoltaico, la quota detenuta dai fondi sale al 40%.
Il fenomeno dell’aggregazione interessa molto anche il mercato italiano, soprattutto fotovoltaico ed eolico, notoriamente frammentato e spesso poco efficiente. Nel IX Workshop OIR saranno trattati i seguenti tre temi chiave per il settore:
Nel IX Workshop OIR saranno trattati i seguenti tre temi chiave per il settore:
Come si è mosso il mercato secondario: principali operazioni di crescita esterna in Italia ed Europa main principali player, focus geografico, tecnologico e strategico.
Quale ruolo stanno avendo i nuovi soggetti finanziari nel mercato secondario delle FER, in particolare la loro tipologia, la strategia di investimento e come agiscono a livello operativo e finanziario.
Come gestire al meglio il post-merger integration, con particolare riferimento alle sinergie operative e finanziarie.
Il Rapporto 2017 inquadra il mercato delle rinnovabili nel 2016 evidenziando il profilo geografico, strategico e tecnologico delle installazioni nel mondo con un focus su Europa e Italia. Analizza i nuovi soggetti finanziari attivi nel mercato secondario delle FER. In particolare la loro tipologia, la strategia di investimento e il loro “modus operandi” operativo e finanziario. Effettua una rassegna delle principali operazioni di crescita esterna in Italia ed Europa inquadrandone i principali player, il focus geografico, tecnologico e strategico. Inquadra il tema del post-merger integration nel settore delle FER, con particolare riferimento alle sinergie operative e finanziarie. Insieme al Rapporto è disponibile anche un database contenente oltre 200 operazioni di M&A nelle FER in Italia e in Europa monitorate dall’Osservatorio OIR nel periodo 2015-aprile 2017
Acquista