Le rinnovabili sembrano destinate a superare entro un periodo non lungo le produzioni da fonti fossili e nucleari nel mix elettrico; in molte nazioni è già accaduto. Ciò per una serie di motivi di natura economica, sociale e ambientale che rimangono tutt’oggi di particolare rilievo. Molti paesi, inclusa l’Unione Europea, non intendono “mollare la presa” rispetto a obiettivi di riduzione delle emissioni, efficienza delle produzioni e indipendenza energetica.
Dal punto di vista delle imprese, oggi siamo oramai in una nuova fase fondata sullo sviluppo e il consolidamento dell’industria e del mercato anche nella prospettiva dell’innovazione tecnologica. Il tema degli incentivi sembra oramai uscito dal dibattito in quasi tutti i paesi avendo gli operatori già messo in conto una loro progressiva riduzione che ne porterà all’azzeramento nel breve-medio periodo.
I temi centrali ora sono perciò diventati altri:
- Aggregazioni e consolidamento per favorire economie di scala ed efficienza nella gestione;
- Ottimizzazione dell’O&M;
- Integrazione delle rinnovabili nel mercato: partecipazione alle borse elettriche, fornitura di servizi di capacità, accordi di fornitura con i clienti finali (es. PPA o fornitura energia 100% green);
- Aumento della capital rotation attraverso alleanze con long-term investor (fondi infrastrutturali, fondi sovrani, assicurazioni, fondi pensione).
Tutte queste tematiche, e non solo, saranno discusse dai top manger dell’industria e della finanza delle rinnovabili nel VII Workshop Annuale OIR.
Lo studio opera una analisi di benchmark strategico che mette a confronto i principali operatori nelle FER in Italia, in Europa e negli Stati Uniti.
I parametri oggetto di benchmark sono: Le dinamiche economico finanziarie attuali e prospettiche; Le politiche di investimento; Le politiche di diversificazione del mix geografico; I rapporti con il mondo della finanza; Le politiche di crescita esterna; I piani di efficientamento della gestione.
Il Rapporto inquadra tali elementi strategici aziendali in una più vasta analisi del mercato globale delle rinnovabili che tiene conto: Dell’evoluzione della capacità delle diverse tecnologie FER nel mondo; Delle stime sulla capacità installata al 2020 nelle diversi regioni a livello globale; Dei prezzi delle principali componenti degli impianti alimentati a fonti rinnovabili.