I recenti sviluppi geopolitici hanno rinnovato l’interesse collettivo per l’accelerazione della transizione del sistema energetico verso le fonti rinnovabili. È quanto mai urgente ridurre la dipendenza dalle fonti fossili, sia per proteggere l’ambiente che per migliorare la sicurezza energetica, garantendo al contempo stabilità e affidabilità del sistema energetico.
L’innovazione applicata al settore delle rinnovabili costituisce uno strumento strategico per far fronte a queste nuove sfide. Grazie a nuove soluzioni tecnologiche è possibile massimizzare la produzione energetica, ottimizzando lo sfruttamento delle risorse rinnovabili. Questo vale sia per le tecnologie più disruptive, come eolico e fotovoltaico galleggiante, che per quelle consolidate, migliorate grazie a nuovi materiali e design innovativi.
Al tempo stesso, la digitalizzazione può abilitare nuovi modelli di gestione degli impianti basati su automazione e modelli predittivi e reattivi, che riducono i margini di incertezza e moltiplicano la redditività. Gli operatori dispongono quindi di nuovi strumenti per ottimizzare l’utilizzo delle risorse rinnovabili e delle infrastrutture di produzione, e parallelamente possono contribuire a un’efficace integrazione delle fonti non programmabili nel sistema energetico nazionale, abilitando benefici per l’intera comunità.
Il XIV Workshop Annuale dell’Osservatorio OIR si propone di approfondire come l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione si possono applicare nel settore delle rinnovabili per assicurare un maggior livello di sicurezza del sistema energetico italiano.
L’evento si aprirà con la presentazione del Rapporto OIR 2022 con due interventi a cura di Agici e di Fichtner, partner strategico dell’Osservatorio. Seguiranno due tavole rotonde, durante le quali si approfondiranno, rispettivamente, il tema delle nuove tecnologie per produrre e stoccare l’energia rinnovabile, e la digitalizzazione per la massimizzazione della produzione.
Il Rapporto OIR 2022 “Le rinnovabili di fronte alla sfida dell’innovazione tecnologica: nuovi modi per produrre e per gestire” approfondisce le dinamiche dell’innovazione delle rinnovabili, indagando lo stato di avanzamento tecnologico del settore, nonché le potenzialità e i limiti per un ulteriore sviluppo di applicazioni e di investimenti.
Nello specifico, lo studio fornisce un’analisi dell’attuale contesto di policy italiano ed europeo per abilitare l’adozione delle soluzioni innovative; esamina aspetti tecnici e casi di successo di utilizzo di nuove tecnologie per la generazione, nuovi materiali e design per massimizzare l’efficienza degli impianti, approcci digitali per migliorare la configurazione e la gestione degli impianti rinnovabili; infine, approfondisce la strategia di un campione di 15 operatori di settore, sia aziende integrate rinnovabili che provenienti dal settore Oil&Gas, in termini di tecnologie innovative e digitalizzazione.
Maggiori informazioni