Cerca

Carrello

Caricamento Eventi
Video
EVENTO

Raggiungere gli obiettivi europei sulle rinnovabili sarà impossibile senza una profonda opera di efficientamento del parco impianti esistente. Gran parte di esso, infatti, è prossimo a raggiungere la fine della propria vita utile oppure presenta tecnologie non adeguate ai più moderni sviluppi tecnologici.

Tre esempi di questa situazione riferiti all’Europa: oltre 4 GW eolici saranno dismessi nei prossimi 5 anni, nell’ultimo decennio l’efficienza dei moduli fotovoltaici è aumentata del 50%, quasi la totalità delle centrali idroelettriche attualmente esistenti è stata costruita prima del 1970.

Il webinar, grazie ai contributi del top manager delle principali aziende FER italiane e globali, approfondisce questa tematica centrale per il settore dal punto di vista tecnologico e manageriale. Si discuteranno anche delle possibili azioni di policy necessarie per sbloccare gli investimenti in revamping e repowering.

La tematica oggetto del webinar è approfondita nel capitolo del rapporto OIR 2020 “Le strategie dei produttori FER in Italia e in Europa di fronte al duplice trilemma”.

STUDI
Le strategie dei produttori FER in Italia e in Europa di fronte al duplice trilemma

In Europa e nel mondo, le energie rinnovabili hanno vissuto cambiamenti rilevanti negli ultimi 10 anni.
Dal punto di vista tecnologico, si è assistito a un progressivo aumento di efficienza ed economicità degli impianti, cosa che ha portato alcune tecnologie a fare a meno di misure di sostegno pubbliche.
Per quanto riguarda la gestione, il settore può dirsi oramai uscito dalla sua fase “pionieristica” e approdato a un approccio manageriale di tipo industriale: tra le altre cose, ciò sta portando a una partecipazione attiva degli impianti FER al mercato elettrico.
Infine, le politiche pubbliche hanno posto target di sviluppo sempre più ambiziosi per lo sviluppo delle installazioni; in Europa questa dinamica si è sostanziata con gli obiettivi clima ed energia al 2030 e al 2050.
In questo scenario complesso ma ricco di opportunità, lo Studio compara le strategie di crescita dei 20 player più rilevanti nelle rinnovabili in Europa, compresi i fondi di investimento, di fronte a quello che abbiamo definito il “duplice trilemma”.
Da una parte, i tre fattori di sviluppo di nuovi impianti: la disponibilità e le dinamiche degli incentivi; le opportunità di sviluppo in market parity; la necessità di dismettere e/o sostituire impianti obsoleti.
Dall’altra parte, i tre fronti dello sviluppo aziendale: lo sviluppo di impianti per la produzione elettrica da fronti rinnovabili; il trading e la vendita di energia; i servizi ancillari.

ACQUISTA
PROGRAMMA
Download PDF
11:15 SALUTO INTRODUTTIVO
Andrea Gilardoni | Presidente, Agici
11:20 REVAMPING E REPOWERING DEL PARCO FER EUROPEO. COME SI STA MUOVENDO IL MERCATO?
Marco Carta | Amministratore Delegato, Agici
11:55 DISCUSSANT
Roberto Pasqua | EDPR
Annamaria Arcudi | Head of Portfolio Management and Trading, A2A
11:30 Ammodernamento del parco rinnovabili: success cases a livello internazionale
Luigi La Pegna | Head of Operation&Mainten. Renewable Generation, EGP
11:45 Rinnovare il parco eolico a fine incentivi. Come sta andando l’esperienza di ERG?
Luca Bragoli | Responsabile Relazioni Istituzionali, ERG
12:00 Il punto di vista di EF Solare Italia sullo stato del parco fotovoltaico italiano
Martin Guzzetti | Head of Innovation & Technology, EF Solare Italia
12:15 Come sbloccare l’ammodernamento dell’idroelettrico?
Marco Merler | Amministratore Delegato, Dolomiti Energia
12:30 CONCLUSIONI
Agostino Re Rebaudengo | Presidente Designato, Elettricità Futura
12:40 INTERVENTI DEI PARTECIPANTI
Gli Speaker
I Partner dell'Osservatorio
CHI SIAMO
TUTTI GLI EVENTI
Item added to cart.
0 items - 0,00