Come noto, la pandemia Covid-19 ha impattato il settore delle Utility a livello operativo, finanziario e, infine, strategico.
Il primo Workshop dell’Osservatorio Agici-Accenture 2021 intende fare un bilancio e ragionare sulla possibile ripartenza da qui al 2023.
L’obiettivo è, quindi, fornire una rappresentazione delle strategie di crescita e dello stato di salute economico-finanziario delle Utility italiane. In particolare, si discuterà come i principali operatori hanno reagito al mutato contesto economico e quali strategie aziendali sono state adottate per proseguire/accelerare il percorso di Transizione Energetica avviato negli ultimi anni.
Protagonisti del Workshop, alcuni dei vertici delle principali Utility italiane, con un occhio anche al mondo finanziario, tecnologico e politico.
Il Rapporto ha l’obiettivo di fornire un’ampia rappresentazione delle strategie di crescita e dello stato di salute economico-finanziario delle principali Utility italiane ed europee.
Lo Studio evidenzia come i principali operatori del settore energetico hanno reagito al mutato contesto economico, segnato dalla pandemia di Covid-19, e quali strategie aziendali sono state adottate per proseguire il percorso di Transizione Energetica avviato negli ultimi anni.
Gli obiettivi europei di decarbonizzazione, la riduzione della redditività degli impianti a carbone, la ripresa competitività del gas naturale, la spinta istituzionale verso lo sviluppo delle FER e di soluzioni innovative come l’idrogeno evidenziano la necessaria adozione da parte delle Utility di strategie in grado di adattarsi a un settore che negli ultimi anni sta attraversando grandi cambiamenti. Nei Capitoli dello Studio, quindi, sono approfondite tali dinamiche e le tendenze in atto, al fine di fornire uno strumento di approfondimento per le imprese, le istituzioni e tutti gli altri soggetti coinvolti nel settore.
In continuità con lo scorso anno, l’analisi – a livello sia italiano che europeo – è condensata in un unico Rapporto, non solo per una più fruibile lettura, ma anche per il forte legame esistente tra i due livelli della ricerca. In particolare, il Rapporto si divide in tre Capitoli:
- il primo Capitolo analizza le strategie degli operatori italiani, con particolare attenzione agli investimenti stimati nel 2020 e quelli pianificati per il futuro;
- il secondo Capitolo approfondisce le strategie dei principali player europei, in relazione agli investimenti stimati nel 2020 e pianificati per gli anni successivi;
- il terzo Capitolo, realizzato dal team di ricerca di Intesa Sanpaolo, esamina lo stato di salute economico-finanziario degli operatori italiani ed europei, nonché l’andamento del valore azionario.