Cerca

Carrello

L’Osservatorio sul Mercato Internazionale dell’Idrogeno

Forte dell’esperienza decennale nel settore energetico e della capacità di intercettare e analizzare approfonditamente i trend le e dinamiche emergenti nei vari comparti, nel 2022 AGICI ha scelto di concentrare le proprie attività sullo sviluppo del mercato dell’idrogeno. Questo percorso ha portato, nel 2024, al lancio del nuovo Osservatorio sul Mercato Internazionale dell’Idrogeno.

L’evoluzione normativa e di policy in corso, così come lo sviluppo di progetti infrastrutturali a cui si sta assistendo, configurano il vettore idrogeno come una nuova commodity energetica internazionale a supporto della decarbonizzazione dei settori hard to abate.

L’analisi del contesto internazionale è propedeutica per individuare le potenzialità dell’Italia, fondamentale per poter definire una strategia nazionale per l’idrogeno efficace in grado di massimizzare le opportunità che il settore offre alla filiera energetica italiana.

L’Osservatorio si configura, dunque, come strumento di supporto sia alle imprese nelle proprie strategie dell’idrogeno che alle istituzioni nella definizione di policy e incentivi efficaci per il settore.

In particolare, l’Osservatorio si pone il duplice obiettivo di:

  • Monitorare l’evoluzione normativa e le dinamiche di mercato del settore idrogeno a livello globale
  • Analizzare lo sviluppo dei progetti e della policy di settore in Italia, anche al fine di individuare il ruolo strategico del Paese nel quadro europeo ed internazionale

Edizione in corso

In questa edizione, l’Osservatorio punta ad analizzare il contesto normativo e di policy europeo, nonché le strategie dei Paesi UE per la produzione e l’importazione di idrogeno e derivati per raggiungere gli obiettivi del REPowerEU. In particolare, lo studio approfondisce:

  • Novità normative, di policy e dei finanziamenti internazionali
  • Strategie di approvvigionamento europee e dei grandi Paesi produttori a livello internazionale
  • Monitoraggio degli sviluppi del mercato in Italia 
  • Definizione di una strategia nazionale per l’idrogeno coerente con le esigenze del nostro Paese

Timeline edizione in corso

  • Kick off: 22 febbraio 2024
  • SAL I: 15 maggio 2024 
  • SAL II: 23 luglio 2024 
  • Workshop finale: 24 ottobre 2024 a Milano

La partnership

Possono aderire all’Osservatorio operatori energetici, industrie hard to abate, technology provider, gruppi di investimento e Associazioni di categoria attive nel settore idrogeno. 

L’adesione ha durata annuale, eventualmente rinnovabile, e comporta una partecipazione attiva alle attività dell’Osservatorio con la presenza agli incontri di avanzamento delle ricerche, la partecipazione gratuita ai seminari/webinar e uno speech in occasione del Workshop conclusivo.

Inoltre, verrà distribuita una copia dello Studio e verrà data visibilità aziendale ai Partner attraverso l’inserimento del logo aziendale sul materiale informativo e promozionale e sullo Studio.

Perché aderire

  • Monitorare l’evoluzione normativa e di policy, e le dinamiche di mercato dell’idrogeno a livello internazionale, europeo ed italiano
  • Individuare trend strategici degli operatori e il ruolo dei principali Paesi nel mercato internazionale dell’idrogeno
  • Contribuire alla formulazione di proposte di policy da trasmettere al Governo per promuovere l’avvio del mercato H2 in Italia 
  • Costruire una rete di relazioni qualificate, partecipando ai nostri eventi e conferenze di settore
  • Rafforzare il proprio brand e generare nuove opportunità di business

Responsabile

DIRETTORE

Stefano Clerici

Stefano.clerici@agici.it

COORDINATORE

Francesco Elia

Francesco.elia@agici.it

Lascia un commento

Item added to cart.
0 items - 0,00