Rapporto Idrico 2023
Il Servizio Idrico Integrato sta affrontando numerose e crescenti sfide che riguardano la quantità e la qualità della risorsa nonché l’ammodernamento e l’efficientamento delle infrastrutture. Gli avvenimenti degli ultimi anni, con la crisi energetica, da un lato, e i cambiamenti climatici dall’altro, richiedono un cambio di passo per gli investimenti destinati al settore idrico.
Da questo punto di vista, le risorse finanziarie , oltre 4 miliardi di euro, messe a disposizione dal PNRR per il settore idrico devono essere viste come un segnale positivo, in grado di migliorare l’efficienza dell’infrastruttura idrica e la governance del SII e diminuire il “water service divide”.
In questo contesto, il Rapporto annuale 2023 approfondisce il tema delle politiche di investimento delle utility idriche e della loro capacità di realizzare i progetti, alla luce dell’attuazione del PNRR. In particolare, si analizzano le seguenti tematiche:
- il contesto attuale nel quale si trova il SII;
- il quadro delle novità normative e regolatorie europee e nazionali;
- gli investimenti nel settore idrico, monitorando l’attuazione del PNRR in riferimento alle linee di investimento previste;
- le azioni messe in campo o da implementare da parte delle utility idriche per ben orientare gli investimenti,
aggiudicarsi i fondi del PNRR e portare a termine le opere nei tempi stabiliti; - le best practice e le principali criticità (procedurali, organizzative, di competenze, ecc.) da superare.
INDICE DEL RAPPORTO
INTRODUZIONE ED EXECUTIVE SUMMARY
1. SFIDE E CAMBIAMENTI NEL SETTORE IDRICO
La risorsa idrica tra criticità storiche e condizioni attuali
Il contesto normativo e regolatorio
Gli investimenti dei gestori del SII
2. IL PNRR PER IL RILANCIO DEGLI INVESTIMENTI DEL SETTORE IDRICO
Sfide e opportunità del PNRR
Il monitoraggio del PNRR per il settore idrico
3. LE UTILITY IDRICHE ALLA PROVA DEL PNRR: I RISULTATI DEL QUESTIONARIO
Il monitoraggio dei progetti PNRR