Cerca

Carrello

Tavolo di lavoro TREE

Tavolo di lavoro sulla Riqualificazione Energetica degli Edifici

Il Tavolo di lavoro sulla Riqualificazione Energetica degli Edifici nasce nel 2024 all’interno della Energy Efficiency Unit di Agici per seguire da vicino il complesso percorso che dovrà portare alla decarbonizzazione del parco immobiliare italiano, secondo i nuovi obiettivi stabiliti dalla Direttiva EPBD (Energy Performance of Buildings Directive) e dal PNIEC (Piano Nazionale Integrato sull’Energia e il Clima). 

Le attività dell’osservatorio TREE mirano a favorire lo sviluppo di una filiera nazionale forte, supportando le imprese e le istituzioni attraverso l’elaborazione di proposte per i modelli di business e politiche pubbliche adatte ad affrontare i rapidi cambiamenti che il settore sta attraversando.

L’approccio

Le attività del Tavolo si basano, oltre che su una rigorosa attività di analisi, su un dialogo costante con le istituzioni di riferimento (Enea, Ministeri competenti, GSE), nell’ottica di anticipare le novità del quadro regolatorio e avvicinare le istanze degli operatori di mercato, ponendosi come punto di riferimento per l’elaborazione di proposte di riforma del complesso quadro regolatorio e incentivante. 

Per quanto riguarda l’attività di ricerca, il Tavolo svolge un monitoraggio costante dell’andamento del settore delle riqualificazioni energetiche degli edifici, sia privati che pubblici, evidenziandone le peculiarità tecnologiche economico-finanziarie, e regolatorie, utili a fornire un quadro dettagliato per lo sviluppo delle proposte di policy.

Edizione in corso

Le attività di ricerca del TREE per il 2024 si focalizzeranno su:

  1. Monitoraggio e analisi del mercato degli interventi di riqualificazione:
    – Raccolta e analisi dei dati per cantieri attivati, tipologie di intervento, impianti installati, ecc.
  2. Analisi della nuova direttiva EPBD:
    – Contestualizzazione dei nuovi target della Direttiva nel contesto del patrimonio immobiliare italiano;
    – Indicazioni per il recepimento nell’ordinamento legislativo nazionale.
  3. Costruzione di scenari evolutivi del mercato e analisi degli impatti associati
    – Quantificazione del volume di interventi (e investimenti) previsti per raggiungere gli obiettivi della nuova EPBD (scenario EPBD);
    – Confronto con l’evoluzione tendenziale del numero di interventi, e degli impatti energetico-climatici associati, a politiche vigenti (Scenario Tendenziale);
    – Stima del divario tra i due scenari in termini di:
    ∙ investimenti da attivare;
    ∙ raggiungimento dei target di policy (riduzione dei consumi di energia primaria e finale, riduzione emissioni nei settori non-ETS);
    ∙ benefici sistemici generati (occupazione, ricadute sulle industrie nazionali, ricadute per il bilancio dello Stato, ricadute ambientali).
  4. Proposte di policy
    – Analisi e commento delle proposte attualmente in discussione nelle sedi istituzionali; 
    – Elaborazione di proposte originali di modifica del quadro vigente di supporto alle riqualificazioni energetiche degli edifici.

Timeline edizione in corso

Maggio: Incontro di kick-off e avvio attività

Luglio: 1° incontro operativo

Dicembre: 2° incontro operativo

Marzo ‘25: 3° incontro operativo

La scansione temporale degli incontri è indicativa e potrà subire variazioni in relazione alla pubblicazione di novità nel quadro di policy. Tutti i documenti e le proposte elaborate saranno condivisi tempestivamente nel corso del progetto.

La partnership

Possono aderire al tavolo di lavoro le imprese, le associazioni di categoria e i portatori di interesse nel settore della riqualificazione energetica e nei settori collegati. 

L’adesione ha durata annuale, rinnovabile, e comporta una partecipazione alle attività del Tavolo di Lavoro, attraverso la presenza agli incontri di avanzamento delle ricerche dedicati alle aziende partner e colloqui one-to-one. 

I partner ricevono una copia di tutti i materiali elaborati dal Tavolo (presentazioni, report, documenti di proposta destinati alle istituzioni).

Ai partner viene garantita visibilità tramite l’inserimento del logo su tutti i materiali elaborati.

Perché aderire

  • Aggiornamento sulle novità normative e in materia di incentivi a livello nazionale
  • Comprendere le novità di policy stabilite a livello comunitario e anticiparne gli effetti sul mercato italiano
  • Condividere un percorso di creazione di consapevolezza rispetto alla necessità di supporto per il settore delle riqualificazioni energetiche
  • Interfacciarsi con le istituzioni competenti tramite la mediazione di un soggetto terzo e indipendente come Agici
  • Partecipare a un network di operatori leader del settore e con competenze diverse (operatori energetici, edili, utility, Esco)

Responsabile

DIRETTORE

Michele Perotti

Michele.perotti@agici.it

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Stefano Clerici

Stefano.clerici@agici.it

Item added to cart.
0 items - 0,00