Nel 2020 la Commissione Europea ha lanciato la strategia UE per l’idrogeno, rafforzata nel 2022 dal Piano REPowerEU, con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dal gas russo e accelerare il percorso di transizione energetica dell’Unione Europea. In tale contesto, l’ambizioso target di produzione e importazione di idrogeno, pari a 20 Mton al 2030, conferma e certifica il ruolo cruciale di questa molecola come soluzione complementare per la decarbonizzazione e la sicurezza del sistema energetico europeo.
A due anni di distanza, come si sta sviluppando il mercato internazionale dell’idrogeno? Quali sono le novità normative, di policy e dei finanziamenti dedicati? Quali sono le strategie dei grandi paesi produttori e quelle di approvvigionamento europee per raggiungere gli obiettivi REPowerEU? E come stanno operando i player del mercato? Quali le criticità di un settore che stenta ancora a decollare?
Il Workshop finale dell’Osservatorio sul Mercato Internazionale dell’Idrogeno di AGICI cercherà di fornire le risposte a questi interrogativi, discutendo con operatori, associazioni e istituzioni dei più recenti sviluppi e delle azioni necessarie ad avviare un mercato globale dell’idrogeno. Ma anche del ruolo dell’Italia nel contesto europeo ed internazionale per contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei al 2030, passaggio fondamentale per la nascita di un mercato internazionale dell’idrogeno.