Cerca

Carrello

Caricamento Eventi
Video
EVENTO

Mai come oggi la mobilità si trova al centro delle strategie per il rilancio del Paese. Quali strumenti di governance e di pianificazione sono necessari affinché l’emergenza sanitaria non segni una battuta d’arresto nel percorso verso una maggiore sostenibilità?

La pandemia ha modificato le abitudini dei cittadini e ha costretto le aziende a ripensare il loro modus operandi per garantire la salute dei propri dipendenti e la continuità delle operazioni. Se da un lato, il ricorso allo smart working può ridurre il numero di spostamenti, dall’altro, la necessità di distanziamento sociale pone delle difficoltà per l’operatività dei servizi di trasporto pubblico.

In questo quadro la mobilità urbana è a un bivio: il ritorno allo status quo con un ricorso sempre più massiccio all’auto privata o la definizione di nuovi paradigmi di spostamento di persone e merci attraverso modelli più sostenibili, in linea con gli obiettivi sanciti dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) e la necessità di rendere più vivibili le nostre città?

Le soluzioni non mancano: l’evoluzione tecnologica in materia di fuel sostenibili e la digitalizzazione offrono alternative sostenibili, e la disponibilità dei fondi del Recovery Plan costituisce un’occasione unica per imprimere un’accelerazione alla transizione. Ma in primo luogo è necessaria una pianificazione attenta, che non può prescindere da una decisa governance pubblica multilivello (stato-regioni-comuni) e dal confronto con gli operatori.

Il Workshop OSMM 2020 di Agici Finanza d’Impresa sarà l’occasione per discutere con imprese e istituzioni di queste tematiche e dei risultati dello Studio 2020. In particolare, verranno presentati l’Indice di Mobilità Sostenibile, che misura le performance della mobilità nelle 14 Città Metropolitane, e le proposte di Agici per l’intermodalità smart, nuovo paradigma per i trasporti urbani del futuro.

Il Rapporto 2020

La seconda edizione del progetto OSMM prende le fila dal lavoro dell’anno precedente “Mobilità Sostenibile: strategie per le aree urbane al 2030”. La ricerca si compone di due parti distinte, ma interrelate. La prima approfondisce il tema della mobilità sostenibile nelle Città Metropolitane formulando un Indice di Mobilità Sostenibile (IMS) che attraverso un punteggio sintetico esprima il grado di sostenibilità di un sistema di trasporti urbano. La seconda parte è incentrata sul tema dell’intermodalità, con lo scopo di mostrare modelli possibili di integrazione modale smart.

La ricerca si rivolge a tutti gli operatori del settore della mobilità, nonché alle istituzioni coinvolte (amministrazioni locali, Regioni, Ministeri, Autorità di regolazione), per i quali può costituire uno strumento utile per approfondire le tendenze in atto sul mercato e pianificare le scelte strategiche di investimento.

Acquista
PROGRAMMA
Download PDF
10:00 Saluto ai partecipanti
Andrea Gilardoni | Presidente AGICI
10:05 Intermodalità smart: strategie e modelli per la mobilità urbana
Stefano Clerici | Direttore OSMM
10:20 Modelli di business vincenti per affrontare la transizione
Mauro Bonaretti | CISCO ITALY
Sonia Sandei | ENEL X
Lorenzo Sessa | IREN MERCATO
Gianfranco Pignatone | RFI
Fabio Rufini | ENI
11:10 Indice di mobilità sostenibile: dalla misura delle performance alle policy
Stefano Clerici | Direttore OSMM
11:20 Le strategie delle Città Metropolitane
Cleto Carlini | COMUNE DI BOLOGNA
Luca Simeone | COMUNE DI NAPOLI
11:40 Come pianificare la mobilità del futuro?
Marco Granelli | COMUNE DI MILANO
Maria La Pietra | COMUNE DI TORINO
Raffaele Cattaneo | REGIONE LOMBARDIA
12:20 Conclusioni
Giuseppe Catalano | MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gli Speaker
I Partner del progetto OSMM
CHI SIAMO
TUTTI GLI EVENTI
Item added to cart.
0 items - 0,00