Caricamento Eventi
EVENTO

Gli obiettivi di policy per la transizione energetica puntano a un forte sviluppo delle fonti rinnovabili, in particolare eolico e fotovoltaico. Tuttavia, la natura non programmabile di queste tecnologie comporta alcune criticità per la stabilità e la sicurezza del sistema elettrico. Per sostenere lo sviluppo delle rinnovabili e garantire un sistema energetico affidabile e resiliente, è quindi necessario integrare soluzioni e servizi di flessibilità capaci di bilanciare la produzione e la domanda in tempo reale.

L’evento sarà l’occasione per presentare e discutere lo Studio Rinnovabili 2026 di AGICI che analizza il ruolo e il potenziale della flessibilità a supporto delle FER.
In particolare, si approfondiranno le principali tecnologie e soluzioni per la flessibilità, come i sistemi di accumulo, la Demand Response e la digitalizzazione, quali elementi chiave per una gestione sempre più efficiente dell’energia. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’analisi del mercato, con focus sull’evoluzione normativa e regolatoria, sui meccanismi di remunerazione, sugli attori coinvolti e sulle barriere e opportunità che ne influenzano la crescita.

PROGRAMMA
14.00 Accredito partecipanti
|
14.15 Flessibilità e nuovi modelli di business: presentazione dello studio AGICI 2026
Marco Carta | AD, AGICI
14.30 Il ruolo degli accumuli nel sistema elettrico del futuro
Carlo Giordano | Responsabile Energy Management, Edison
14.45 Pompaggi e BESS: combinazioni vincenti per valorizzare la produzione FER
Francesco Buresti | Presidente, ACEA Produzione TBD, CVA
Luca Bragoli | Chief Regulatory & Public Affairs Officer, ERG
Paolo Mezzera | AD, IREN Green Generation
Bernardo Ricci Armani | VP, Statkraft
Pietro Pacchione | MD, Tages
Stefano Neri | Presidente, TerniEnergia
15.45 Flessibilità e demand-response: il ruolo delle utilities e delle industrie
Stefano Cetti | AD, Acinque
Italo Moroni | Executive Director Energy & Utilities, Engineering
Maurizio Lancerin | Direttore Energy Management, Dolomiti Energia
Ciro Lanzetta | AD, I-EM
Fabio Candeloro | AD, Magis Energia
16.35 Come valorizzare le FER attraverso la flessibilità: il ruolo della policy e della regolazione
Carlo Montella | Managing Partner, Green Horse Legal Advisory
Giacomo Cantarella | Presidente, Assoesco
Paolo D’Ermo | Responsabile Centro Studi e Aari Europei, Elettricità Futura
Coordina i lavori
Agnese Cecchini | direttrice editoriale, Gruppo Italia Energia
I Partner dell'Osservatorio
CHI SIAMO
TUTTI GLI EVENTI