Le turbolenze create dalla crisi energetica globale hanno spinto Governi e Unione Europea all’adozione di ingenti piani di aiuti nonché all’accelerazione del percorso di Transizione Energetica attraverso il piano RePower EU.
La crisi, inoltre, ha aumento la sensibilità di famiglie e imprese al tema dell’energia, con la conseguente ricerca di nuove modalità di produzione e consumo più sostenibili dal punto di vista economico e ambientale.
Tali dinamiche, ad oggi in piena evoluzione, stanno contribuendo a definire nuove strategie e nuove soluzioni per gli operatori energetici.
Il XXIII Workshop Annuale sulle Utilities, organizzato da Agici e Accenture, mette attorno al tavolo i protagonisti della Transizione Energetica per discutere su queste tematiche cruciali per il settore e, più in generale, per lo sviluppo del Paese.
La prima tavola rotonda, coordinata da Pierfederico Pelotti di Accenture, verterà sui nuovi servizi che gli operatori possono fornire ai clienti quali generazione distribuita, efficienza energetica, mobilità sostenibile e, in ultimo, su come essi possano farsi promotori delle Comunità Energetiche Rinnovabili. La discussione prenderà le mosse dal working paper Agici-Accenture su queste tematiche.
La seconda tavola rotonda, moderata da Marco Carta di Agici, approfondirà i mutamenti del mercato energetico a un anno dello scoppio della guerra in Ucraina, con particolare riferimento alla accelerazione degli investimenti nella transizione ecologica, all’emergere di nuove soluzioni energetiche e ai nuovi equilibri geopolitici per la fornitura di materie prime.
A conclusione del Workshop è prevista la consegna dei premi Manager Utilities dell’Anno “Andrea Gilardoni”. In particolare, oltre ai due riconoscimenti storici, nel settore dell’Energia e in quello dei Servizi Pubblici Locali, questa edizione introduce un’importante novità, ossia il riconoscimento speciale alla miglior manager under 40 attiva nel settore energetico.
Lo Studio “Le Utility di fronte alla crisi energetica: investimenti e performance economico-finanziarie”, realizzato da Agici in collaborazione con Intesa Sanpaolo, si propone di analizzare l’impatto della crisi energetica nel settore delle Utility.
In particolare, il Rapporto si concentra sull’analisi dei seguenti temi:
- Mercato Gas&Power in Italia ed Europa, con focus su policy energetiche e contromisure al caro energia, e sull’andamento di produzione e consumi energetici e dei prezzi di gas, elettricità e CO2;
- Investimenti realizzati e trend strategici delle principali Utility e operatori di rete in Italia ed Europa;
- Salute economico-finanziaria delle principali Utilities italiane ed europee nel periodo 2020-2025;
- Analisi delle iniziative di sostegno pubblico agli operatori energetici, con approfondimento dei più significati casi aziendali europei.