Grazie a politiche di sostegno forse troppo generose, l’Italia è divenuta un leader globale nelle energie rinnovabili: ormai oltre il 30% della produzione elettrica avviene con fonti “pulite”. Gli incentivi hanno tuttavia creato una nuova filiera industriale, con punte di eccellenza a livello globale. Al contempo, il tumultuoso sviluppo delle rinnovabili ha provocato situazioni di crisi per i produttori da fonti fossili e alterato consolidati meccanismi di mercato. Tali dinamiche si inseriscono in un contesto complesso: crisi economica con calo dei consumi, forte restrizione dei sussidi, crescente competizione, globalizzazione del mercato.
Tutto ciò premesso:
Quali sono le condizioni per rendere le rinnovabili competitive anche senza incentivi?
Quali strategie per crescere nei mercati internazionali?
Quale futuro per la SEN?
E ancora: è possibile una “pacifica convivenza” tra fonti fossili e rinnovabili?
Le strategie delle imprese per rispondere a queste dinamiche devono coordinarsi con le politiche governative e regolatorie in una logica di sostegno allo sviluppo del Paese. Su questi temi si concentreranno relazioni e dibattiti tra autorevoli esponenti dell’industria e delle istituzioni.
Il mercato italiano delle rinnovabili sta attraversando un periodo di profondo cambiamento. Gli incentivi sono in via di esaurimento, gli oneri gestionali si fanno sempre più pesanti, il potenziale nazionale è in via di esaurimento mentre la competizione globale si fa sempre più accesa. Queste dinamiche stanno imponendo un profondo ripensamento nelle strategie delle imprese italiane che hanno investito nelle rinnovabili. Il V Rapporto OIR vuole fornire agli operatori indicazioni utili agli operanti per far fronte al nuovo contesto. Lo studio è così suddiviso: Analisi dei principali mutamenti del mercato delle rinnovabili a livello legislativo, regolatorio, tecnologico e competitivo; Esame delle principali tipologie di operatori che hanno investito nelle rinnovabili in Italia; Analisi degli impatti economici e finanziari che i mutamenti di mercato stanno avendo sui 30 principali player italiani nelle rinnovabili; Individuazione di alcune strategie chiave per le imprese allo scopo di far fronte al nuovo contesto.
Acquista