Il settore dei servizi pubblici si trova oggi ad un crocevia fondamentale. La pandemia e la crisi economica che ne è scaturita hanno richiesto uno stimolo di finanza pubblica senza precedenti nel dopoguerra. Larga parte delle risorse previste saranno destinate alla transizione ecologica in accordo con l’obiettivo di neutralità climatica al 2050.
Le Utility, in questo quadro, possono svolgere un ruolo da assoluti protagonisti facendosi promotori di progetti di sviluppo coinvolgendo le Piccole e Medie Imprese (PMI) e la Pubblica Amministrazione (PA), sfruttando la propria capacità progettuale, diffusione sul territorio e conoscenza delle dinamiche del mercato. Così facendo, esse contribuiranno alla crescita economica di tutto il Paese e rilanceranno il proprio ruolo di aziende leader per la modernizzazione e lo sviluppo.
Nel corso del Workshop saranno presentati i risultati del nuovo Studio dell’Osservatorio che approfondisce i modi e gli strumenti attraverso cui le Utility potranno contribuire al rilancio economico del Paese. Ciò con particolare riguardo delle PMI e della PA in filiere attraverso strategie di forniture di servizi innovativi legati alla sostenibilità ambientale e digitalizzazione (rinnovabili, efficienza energetica, mobilità low-carbon, flessibilità della domanda, ecc.).
Al termine saranno consegnati, da Francesco Starace (Enel), i Premi Manager Utility 2020 da parte della Rivista “Management delle Utilities e delle Infrastrutture”. Agostino Re Rebaudengo di Elettricità Futura e Michaela Castelli di Utilitalia verranno premiati, rispettivamente, per le categorie “Energia” e “Servizi Pubblici Locali” e intervistati da Frediano Finucci di La7.
Lo Studio approfondisce i modi e gli strumenti attraverso cui le Utility potranno contribuire al rilancio economico del Paese. Ciò con particolare riguardo delle piccole e medie imprese italiane in filiere attraverso strategie di forniture di servizi innovativi legati alla sostenibilità ambientale e digitalizzazione (es. rinnovabili, efficienza energetica, mobilità low-carbon, flessibilità della domanda, ecc.).